Laboratori creativi

I laboratori si basano sulla personale sensibilità e curiosità di ogni bambino, sull’importanza di creare in un contesto libero da qualsiasi giudizio estetico, perché proprio nel processo creativo (e non nel “manufatto” finale) risiede la bellezza del gesto come ponte speciale tra interiorità e flusso creativo.
Attraverso vari strumenti (la pittura, la costruzione, ecc.) e materiali con differenti qualità (di recupero e non), l’esplorazione tattile e visiva stimola così la creatività del bambino, permettendogli di entrare in contatto con il proprio mondo “artistico” tramite i canali dell’immaginazione, delle emozioni e della fantasia.
Imparando a costruire, a fidarsi del proprio linguaggio creativo, il bambino sviluppa una fertile attitudine a creare con gioia, riconoscendo ed esplorando le propriecapacità espressive e manuali.

I Laboratori si tengono o in aule o all’aria aperta!

Ecco a voi alcuni esempi di corsi che proponiamo:

a
tribal-masks-1200

L’Inventamaschera

Dall’ Africa alle Indie provengono maschere diverse dalle mille sfaccettature: di legno, carta, argilla… dalle sembianze umane o animali, alcune usate per spettacoli, altre per riti antichi… Dopo un piccolo giro intorno al globo per scoprir alcune maschere ed osservarne le caratteristiche, ogni bambino sarà invitato a crearne una propria con cartoncino, semi, foglie, stoffa….per dar libera vita al gioco delle trasformazioni. Consigliamo l’interazione con il nostro corso di teatro emozionale.

Gnomo

Casa di gnomo

Nel bosco gli gnomi abitano in piccole case strane… Chissà se verranno ad abitare anche in quelle costruite apposta per loro! Un laboratorio per stimolare il tatto e la creatività, modellando forme strane e nuove con un materiale molto antico, l’argilla. Il laboratorio si suddivide in 2 incontri il primo si terrà in Aula Ceramica, il secondo all’aperto per il posizionamento dei manufatti. Materiali: argilla, pigne, foglie, spago, legni…

a
Cactus_musica
Il corso viene suddiviso per fasce d’età dai 3 mesi ai 5 anni.

1 2 3 Musica

Questo corso vuole essere un approccio iniziale alle musica con l’obbiettivo finale di far innamorare il vostro cucciolo di questo fantastico e straordinario metodo espressivo!Il corso si sviluppa in varie sottocategorie che dipendo dall’età.Si parte da un percorso d’ascolto musicale per bambini dai 3 ai 6 mesi coadiuvato da un insegnante di musica e un insegnate di massaggi infantile,dove in maniera spontanea e divertente in un clima sereno e rilassato, la mamma interagisce con il piccolo attraverso musica e massaggi; fino ad arrivare a corsi per bambini più grandi dove liberare a pieno la propria espressività attraverso un approccio fatto di giochi e piccoli esperimenti: costruire strumenti e musicare favole, imparare a riconoscere i suoni e le loro caratteristiche, dare vista a piccoli spettacoli in cui i bambini sono i protagonisti.Alcuni di questi corsi seguono i principi della Music Learning Theory® di Gordon,con insegnanti che

Obiettivi del laboratorio:

  • orientamento allo spazio e curiosità
  • intonazione ed interpetazione
  • propedeutica musicale

Materiale utilizzato: tastiera, cd con basi musicali, strumenti percussivi di facile reperibilità o da costruire assieme.
Durante le lezioni sono previsti incontri con musicisti che mostreranno ai bambini alcuni strumenti musicali (violoncello, flauto, fagotto, altri).

Fantasy
Il corso è rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni.

Mondi immaginari

Ci sono mondi che vivono nei nostri sogni, mondi strani che ci piacerebbe esistessero davvero… con alberi luccicanti e case d’intrecci, sentieri di perle e nidi di foglie dove addormentarsi, deserti di farina e fiori di bottoni…
Dentro ad una scatola, nasceranno piccoli mondi immaginari,
creati con ingegno e cura, da poter abitare con la fantasia.
Materiali: scatole di cartone, argilla, farina, carta, legni, segatura, foglie, pigne, cartoncino… ecc.
Laboratorio continuativo.
Piccoli artisti crescono
Il nostro corso di pittura “Piccoli artisti incontrano I grandi artisti” è un percorso di scoperta, attraverso la lettura ad alta voce e la pittura, dei grandi artisti in un arco di tempo che va dal 1500 al 1986. Andy Warhol, Joan Mirò, Henri Matisse, Pablo Picasso, Vincent Van Gogh, Paul Cézanne e tanti altri ci faranno scoprire le abitudini dell’epoca, le tecniche, la genesi dei capolavori e tanto altro.

a
Farmer

Piedi nella terra e semi nelle mani

Zitta zitta la terra, lentamente qualcosa fa crescere.Ma cosa sarà?!Nasce e si affaccia al sole una piccola piantina.Un’immersione con piedi e mani in una materia antica e conosciuta, per capirla,esplorarla…per poi condividere in piccoli vasi, il momento delicato della semina, un piccolo rito da condividere insieme. Aspettando con cura, un fiore nascerà.
Materiali: piccoli vasetti di terracotta, stuzzicadenti grandi (o legni) cartoncino colorato, terra, semi, pennelli, tempere…
Si consiglia abbigliamento comodo e da sporcare!
Il laboratorio si tiene in Aula.

DaGrandeAlbero2_Tavola disegno 1
Per bambini/e dai 4 agli 11 anni

Da grande voglio fare l’albero!

Il bosco degli alberi bambini Con i piedi nella terra e semi nelle mani

Se non andate nel bosco, nulla mai vi accadrà,
e la vostra vita non avrà mai inizio.
Andate nel bosco, andate.
Clarissa Pinkola Estés

I trilli degli uccelli,lo scorrere delle stagione che cambiano i paesaggi intorno a noi insieme a odori e i suoni, si rincorrono nel girotondo danzante del tempo. I bambini sono condotti attraverso il gioco e la fantasia a risvegliare quella sensibilità antica, molto spesso addormentata, capace di svelare la natura e la sua vita segreta. Una storia narrata li accoglie, aprendo l’immaginario infantile alla successiva esperienza sensoriale. Attraverso l’ascolto del corpo, immersi tra foglie variopinte e un suggestivo allestimento, si affina la percezione dell’ambiente circostante, ri-scoprendo quanto in realtà siamo vicini e simili alla natura stessa, nel ciclo dei suoi cambiamenti.
Materiali utilizzati: tempere, tela, pennelli, spago, fogli, piccoli strumenti musicali.
Il laboratorio si tiene in Aula

a

ORA TI MANCA SCEGLIERE SOLO ALLESTIMENTO E CATERING ED E’ FATTA!

ACCORGIMENTI COVID:

Saranno rispettate tutte le normative vigenti per l’emergenza Covid-19 a tutela della salute del personale e dei bambini che parteciperanno alle feste e alle nostre attività. Nella programmazione e organizzazione dell’intrattenimento proposto sarà garantito il rapporto numerico bambini/spazio nonché il prescritto distanziamento interpersonale nell’ambito delle attività ludiche e di gioco.